Le ultime notizie a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

TOP della Settimana: il fisco sui gradini più alti
Tutte le novità da non perdere nella classifica delle news più social degli ultimi sette giorni

A Marshall le idee degli imprenditori per il rilancio del Paese
Con il vice direttore del Sole 24 Ore, Alberto Orioli, alla scoperta del saggio “Proposta per l’Italia”

UniEmens/SR41, semplificazioni in arrivo
Accolta la richiesta del CNO per una nuova procedura in sostituzione dell’invio del modello SR41

Inps: Opzione Donna e istruzioni 2021
Pubblicato il mess. n. 217 in cui l'Istituto comunica l'aggiornamento della procedura per presentare domanda

Catalfo: più risorse per l'esonero contributivo agli autonomi
Incrementate le risorse nel D.L. Ristori 5 per includere anche gli ordinistici. La rassegna stampa di oggi 

Agenzia Entrate-riscossione: le Faq sul rinvio cartelle
Aggiornate le risposte alle domande più frequenti dopo le novità in materia di riscossione apportate dal D.L. n.3/2021

Formazione continua obbligatoria, verifiche e dichiarazioni entro 28.2
Biennio 2019/2020 32 crediti di cui 3 deontologici

Malattia per lavoratori fragili e in quarantena
Le istruzioni Inps nel messaggio n. 171/2021 a seguito delle novità apportate dalla legge di Bilancio 2021

Ammortizzatori sociali: gli ulteriori sostegni previsti dalla legge di Bilancio
La circolare n. 3/2021 della Fondazione Studi CdL analizza i casi legati alle criticità aziendali

Isi Agricoltura, al via la registrazione online
L’accesso allo sportello informatico sarà disponibile fino al 25 gennaio 2021

Dallo scostamento di bilancio alla riscrittura del Recovery Plan
Tra i temi della rassegna stampa: opzione donna, smart working e detrazioni per protezioni Covid

MyAnpal, interruzione servizi 21 e 28 gennaio
Per le due giornate previsti interventi tecnici con stop alla navigazione tra le 18:00 e le 19:30 

Welfare professionale e nuovi ammortizzatori differenziati
Il sostegno agli iscritti in difficoltà e alle imprese in crisi al centro della puntata di "Diciottominuti - uno sguardo sull'attualità"

Somministrati, adempimento dell’utilizzatore entro il 31/01/2021
Numero contratti, durata, numero e qualifica dei lavoratori

Prima puntata di "Opportunità professione: la sicurezza sul lavoro"
Principi generali, a partire dal D.Lgs. n. 81/2008, con la partecipazione di Cesare Damiano e la Prof. Maria Giovannone

Ape sociale, requisiti e novità 2021
Antonello Orlando a "La mia pensione" sulle modifiche apportate alla misura dalla legge di Bilancio

Dichiarazioni fiscali, i modelli 2021
L'Agenzia delle Entrate pubblica la versione definitiva di 730, CU, IVA e 770 con le relative istruzioni per la corretta compilazione

Indennità Covid respinte, domande di riesame
Dall’Inps le indicazioni su come procedere per la gestione delle istruttorie in caso di domanda rigettata

Dall'ISCRO al sostegno ai professionisti ordinistici
Nuove misure e ipotesi al vaglio per il comparto autonomo tra i temi della rassegna stampa di oggi

De Luca: "su smart working serve regolamentazione"
Sul Corriere.it l’appello del Presidente della Fondazione Studi CdL  per potenziare lo strumento

Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro

L'Ente viene istituito con Legge 1100/1971 con lo scopo di erogare e gestire trattamenti di previdenza e di assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.
Il 25 agosto 1991 entrata in vigore la legge n.249 di riforma dell'Ente.
Dal 1° gennaio 1995 l'Enpacl, ai sensi del decreto legislativo n.509 del 1994, ha trasformato la propria natura giuridica in Ente privato di tipo associativo. Le modalità di gestione dell'Ente sono ora riconducibili alle norme statutarie.
Lo Statuto è stato approvato con Decreto interministeriale del 24 luglio 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 215 del 16 settembre 2003, mentre con il D.M. del 29 ottobre 2009 ed il relativo avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 28 del 4 febbraio 2010 ` stato approvato il Regolamento di attuazione dello Statuto.
Con comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica - Serie Generale - n. 213 del 11 settembre 2010 sono state approvate le modifiche allo Statuto, deliberate dall'Assemblea dei Delegati nella riunione del 24 giugno 2008.
Gli scopi affidati all'Ente dalla normativa vigente sono realizzati mediante scelte strategiche adottate dai suoi Organi istituzionali e attuati dalla struttura interna.

Dal sito istituzionale del'Ente, la cui homepage è raggiungibile cliccando qui, è possibile scaricare la modulistica relativa a:

- Prestazioni e servizi agli associati
- Contributi


Il Delegato Provinciale della Spezia per l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro è il Sig. Armando Benvenuti.