Le ultime notizie a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Riapertura termini CIG, istruzioni per l’uso
L’approfondimento di Fondazione Studi con le prime indicazioni operative per il recupero delle istanze già scadute

Disabili: sanzioni per mancato invio del prospetto informativo
Il decreto del Ministero del Lavoro n. 194/2021 che ha provveduto ad aggiornare l’importo per ritardato invio

Riapertura termini CIG: ecco come procedere
Le indicazioni Inps a "Diciottominuti - uno sguardo sull'attualità"

Contributo perequativo: domande fino al 28 dicembre
L’Agenzia delle Entrate definisce criteri di calcolo e le modalità di presentazione delle istanze

Gestione risorse umane in tempi di pandemia
Ospite della nuova puntata di “Donne&Lavoro” Matilde Marandola, Presidente AIDP

Riapertura termini Cig, soddisfazione del CNO
Le Commissioni Finanze e Lavoro del Senato approvano la proroga al 31 dicembre per l'invio di dati su istanze scadute

Aspettativa di vita e accesso a pensione di vecchiaia
A "Le vostre pensioni" tutto quello che c'è da sapere con l'esperto Antonello Orlando e Adriana Regonesi (ENPACL)

Pari opportunità e collocamento mirato
Convegno in presenza del 2 dicembre organizzato dal Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno

Retribuzioni e premi Inail 2021: tabelle di sintesi
Dal CPO di Treviso uno strumento per verificare livelli retributivi, classi di rischio e premi artigiani

Contributi a fondo perduto per attività chiuse per misure anti-Covid
Dall'Agenzia delle Entrate modalità e termini per richiedere, dal 2 dicembre, il beneficio previsto dal "Sostegni-bis"

Il link tra smart e organizzazione
Nell’ottava puntata di “WorkChange” spazio a nuovi paradigmi e nuovi strumenti per la gestione del lavoro

Lo Smart Working tra lavoro e organizzazione
Il convegno in presenza del 7 dicembre dalle 17:00 alle 19:30

"InformaClienti": le novità normative e di prassi di novembre
Ad aprire il documento le novità sul decreto Super Green Pass in vigore dal 6 dicembre

Riapertura termini CIG: rush finale
Nella puntata di “In Parlamento” anche gli aggiornamenti sull’iter parlamentare del D.L. n. 172/2021

Cigd per crisi aziendali
Nella circolare Inps n. 179/2021 istruzioni operative e contabili per la gestione delle prestazioni

Stati Generali: il bilancio della Presidente CNO, Marina Calderone
Categoria impegnata ad incidere con efficienza ed efficacia su necessità e priorità dell’agenda futura del Paese

Focus sulle opzioni per i bonus edilizi
Nella puntata dello "Scadenzario Fiscale" anche una demo sulle comunicazioni super-Ace

Reddito di libertà: nuovo modello e istruzioni da seguire
L'Inps, con messaggio n. 4132/2021, ha comunicato l'attivazione della procedura per richiedere il beneficio

Super Green Pass in vigore dal 6 dicembre
Pubblicato sulla GU n. 282/2021 il D.L. 172/2021 con le novità sulla certificazione verde ed i nuovi obblighi vaccinali

Definizione cartelle: per gli avvisi Inps termine di 60 giorni
Proroga 150 giorni, prevista dal decreto fiscale, non si applica ai debiti con l'Istituto. I chiarimenti nel messaggio n. 4131 Inps

Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro

L'Ente viene istituito con Legge 1100/1971 con lo scopo di erogare e gestire trattamenti di previdenza e di assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.
Il 25 agosto 1991 � entrata in vigore la legge n.249 di riforma dell'Ente.
Dal 1° gennaio 1995 l'Enpacl, ai sensi del decreto legislativo n.509 del 1994, ha trasformato la propria natura giuridica in Ente privato di tipo associativo. Le modalità di gestione dell'Ente sono ora riconducibili alle norme statutarie.
Lo Statuto è stato approvato con Decreto interministeriale del 24 luglio 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 215 del 16 settembre 2003, mentre con il D.M. del 29 ottobre 2009 ed il relativo avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 28 del 4 febbraio 2010 ` stato approvato il Regolamento di attuazione dello Statuto.
Con comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica - Serie Generale - n. 213 del 11 settembre 2010 sono state approvate le modifiche allo Statuto, deliberate dall'Assemblea dei Delegati nella riunione del 24 giugno 2008.
Gli scopi affidati all'Ente dalla normativa vigente sono realizzati mediante scelte strategiche adottate dai suoi Organi istituzionali e attuati dalla struttura interna.

Dal sito istituzionale del'Ente, la cui homepage è raggiungibile cliccando qui, è possibile scaricare la modulistica relativa a:

- Prestazioni e servizi agli associati
- Contributi


Il Delegato Provinciale della Spezia per l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro è il Sig. Armando Benvenuti.